I luoghi più belli di Martina Franca

Gli ulivi secolari vi faranno compagnia durante le vostre passeggiate...

26/05/2014 – 9.24.43 – Fonte: http://www.itinerari.it/

indietro
I luoghi più belli di Martina Franca - Foto 1

Gli ulivi secolari vi faranno compagnia durante le vostre passeggiate e le chiome argentee e i corpi nodosi vivono accanto ai vigneti di vini prelibati come il Verdaca. Questo e molto altro vi attende a Martina Franca, una città pugliese di 50 mila abitanti. Tra le strade e le piazzette antiche, troverete delle architetture barocche che portano alla città un’eleganza davvero impeccabile.

Passeggiando per Martina Franca, vi accorgerete che su tutto il territorio, le chiese disponibili sono davvero tantissimi. Quella più caratteristica è sicuramente la Basilica di San Martino, risalente al Settecento e costruita su richiese dell’arciprete Isidoro Chirulli. Ammirare questa struttura, significa resta stupiti davanti alla bellezza di una bellezza del barocco martinese. 

Da non perdere la chiesa di San Domenico, costruita sulla vecchia chiesa dedicata a San Pietro. Oggi questo luogo di culto si mostra con eleganti linee barocche davvero eleganti. Molto bello il Palazzo Ducale, dove potrete ammirare tratti rinascimentali, uniti a uno stile barocco particolare. Un tempo questo palazzo era la residenza del Caracciolo, oggi è la sede del Municipio. 

Bello  anche il Palazzo Barnaba, Palazzo Delfini di fine settecento e Palazzo Ancona, uno dei più belli della città, con la presenza di un mascherone apotropaico centrale.

I luoghi più belli di Martina Franca - Foto 2
indietro

Scopri la Puglia in tutta la sua bellezza...

Visita gli itinerari!